Dettagli
Si intende la prevenzione e la cura nei bambini, i quali hanno bisogno di essere seguiti attentamente nella loro crescita con visite periodiche per intercettare il più precocemente possibile eventuali problemi.
Le prime visite servono per familiarizzare con il dentista e con lo studio e devono aiutare i bambini nell’educazione alla salute orale e alla prevenzione con interventi non invasivi di profilassi, come la sigillatura dei solchi e l’applicazione di fluoro.
Anche se i denti da latte vengono cambiati, è molto importante che restino sani e in bocca fino all’età corretta in cui dovranno cadere, in modo da favorire uno sviluppo regolare della dentatura permanente.
Verso i sei anni escono i primi molari permanenti, i quali devono essere mantenuti sani per una crescita corretta della bocca. Per prevenire la carie si ricorre alla sigillatura dei solchi, che consiste nell’utilizzo di resine protettive sui solchi dei denti.
Quando si perde prematuramente un dente da latte, questo può comportare lo spostamento dei denti vicini che vanno ad occupare il suo spazio impedendo al dente permanente di uscire in maniera corretta. Per far sì che ciò non accada deve essere applicato un apparecchio specifico che si chiama mantenitore di spazio.