Dettagli
Si intende qualsiasi apparecchio rimovibile, dalla protesi totale agli scheletrati, che viene posizionato in bocca per la sostituzione dei denti mancanti.
La protesi totale è la cosiddetta dentiera, che è fatta con denti artificiali in resina posizionati su una base in resina acrilica che simula la gengiva naturale per aspetto e colore. Per farla c’è bisogno di diverse impronte e registrazioni che permettono la realizzazione di una protesi personalizzata in grado di simulare la dentatura del paziente e contribuire a rendere naturale il viso e il sorriso .
L’adattamento alla protesi totale è graduale, nel primo periodo si possono presentare delle piccole zone arrossate e dolorose che devono essere fatte notare al dentista che poi le ritoccherà. Per migliorarne la stabilità a volte è necessario l’uso di paste adesive che contribuiranno ad una maggiore sicurezza e comfort. Con il passare del tempo le ossa e le gengive tendono fisiologicamente a modificarsi e ritirarsi, per cui sarà necessaria la ribasatura della protesi, cioè l’aggiunta di una nuova resina che “riadatta” la protesi.
Per questo sono indispensabili controlli periodici dal dentista. Come con i denti naturali anche la protesi va lavata almeno una volta al giorno.